Un manifesto per la tua strategia di marketing e di comunicazione

da | Comunicazione, Marketing

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Non credo in nessuna delle formule valide per tutti, nelle strategie rapide e nei progetti passo dopo passo che ci vengono venduti come il segreto del successo come imprenditrici.

Credo invece ad una strategia di marketing e di comunicazione che segua i suoi tempi e che risuoni davvero con te. Una mappa che può condurti verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi e indicarti la via ogni volta in cui la smarrirai.

Credo che sia necessario arrivare al cuore della nostra attività. Fare passi avanti mirati, intenzionali e significativi con il nostro lavoro e fare tutto da un punto di vista di coraggio, integrità e intenzione.

Dopo anni dedicati al mondo del lavoro e alla mia attività sono convinta del fatto che il tempo è ancora una volta l’unico modo per far accadere davvero grandi cose lungo la propria strada.

Per questo voglio condividere con te un manifesto in sei parti per costruire e gestire la tua attività con etica, intenzione e coraggio in modo da poter costruire davvero un business di grande impatto, appagante e sostenibile e una strategia di marketing e di comunicazione che risuoni davvero con te.

Un manifesto in 6 punti per la tua strategia di marketing e di comunicazione

1. Dimentica il mito del successo dall’oggi al domani

Ci è stata detta una bugia sul fatto che possiamo costruire un business creativo di grande impatto, appagante e sostenibile dall’oggi al domani solo postando 2-3 volte alla settimana sul nostro canale Instagram

La verità è che il successo reale, significativo e duraturo come imprenditrice creativa richiede tempo e altri strumenti importanti: prima devi scoprire e trovare chiarezza, concentrazione e direzione con la tua attività, e poi devi costruire lentamente relazioni e fiducia con il tuo mercato di riferimento lungo il percorso.

Ci vuole tempo, dedizione, coraggio e molta concentrazione, pazienza e grinta per andare avanti, per continuare a mostrarsi per la tua attività e per continuare lentamente ma inesorabilmente a fare passi verso dove vuoi essere. Quando accettiamo il mito del successo dall’oggi al domani, prima o poi ci esauriremo quando ci renderemo conto che è l’eccezione alla regola, non la realtà.

E invece di perseguire il successo dall’oggi al domani, ciò su cui penso dovremmo concentrarci è la longevità: costruire un business che possa avere un impatto, appagante e sostenibile per te per tutta la tua carriera, non solo per i prossimi sei mesi o anni.

2. Scopri che impatto, realizzazione e sostenibilità vuoi davvero ottenere.

Ci viene costantemente detto – dalla società, da Internet, dai media – che aspetto ha una carriera di successo e significativa. Ma finché non sapremo che aspetto ha per noi una carriera creativa di grande impatto, appagante e sostenibile, non sapremo veramente cosa vogliamo coltivare e costruire lungo il percorso.

Chiediti:

  • Come voglio sentirmi nella mia attività?
  • Che aspetto ha per me un’attività finanziariamente sostenibile?
  • Che impatto voglio avere nel mondo attraverso il mio lavoro?
  • Cosa significa davvero, veramente, il successo per me?
  • Alla fine di ogni settimana, come voglio sentirmi?

3. Entra nel cuore del tuo chi, cosa, come e perché.

Una trappola in cui vedo cadere alcune imprenditrici è quando si concentrano prima sulle strategie di marketing e di comunicazione e sulle formule per far crescere la propria attività e poi sulla piena chiarezza su quale sia la propria attività:

  • Cosa fanno, per chi lo fanno e per cosa vogliono essere riconosciute.

E senza entrare nel vivo di queste cose, stiamo costruendo un business senza fondamenta e presto ci ritroveremo con un sacco di strategia ma nessun business per cui implementarla effettivamente.

4. Costruisci relazioni, non solo un elenco di e-mail

Sappiamo tutti quanto può essere importante creare un elenco di e-mail coinvolto e fiorente quando gestisci un’attività online. È dove si trovano le nostre persone principali, è dove molto probabilmente effettueremo la maggior parte delle nostre prenotazioni e vendite, ed è anche il luogo in cui possiamo avere accesso diretto alla nostra comunità invece di dover aggirare gli algoritmi delle piattaforme di social media.

Ma qualcosa da ricordare è che non stiamo solo costruendo numeri senza volto attraverso il nostro account Mailchimp: ci sono esseri umani che vivono e respirano dall’altra parte di quei numeri di abbonati e vogliono connettersi con te in qualità di essere umano.

Dopotutto, le persone acquistano dalle persone e se vuoi davvero costruire un’attività importante, che risuoni con la tua comunità, che sia finanziariamente stabile, che sia soddisfacente per te da gestire e che possa prosperare per molti anni (e decenni!), penso che la cosa più importante sia concentrarsi sulla costruzione di relazioni invece che solo sui numeri di abbonati.

5. Condividi il tuo messaggio, le tue storie e le tue idee

In un mondo online rumoroso con molte persone che offrono lo stesso tipo di servizi e prodotti, il modo migliore per distinguersi e costruire la propria fiorente comunità è immergersi in profondità e condividere il proprio messaggio, le proprie storie e le proprie idee. Coltivare il tuo messaggio, occupare spazio con ciò che vuoi davvero condividere e, alla fine, essere riconosciuta per ciò che vuoi davvero.

Sii abbastanza coraggiosa da costruire il tuo brand o personal brand sulle basi del tuo messaggio, delle tue storie e delle tue idee, non sulle basi di altri che hanno già trovato successo. È così che realizzerai la tua magia.

6. Dai alla tua azienda lo spazio e il tempo di cui ha bisogno per prosperare

Sei in grado di costruire un business creativo fiorente, di grande impatto, appagante e sostenibile. La cosa più importante che definisce se arriverai dove vuoi essere è se sei abbastanza coraggiosa da dare alla tua attività lo spazio e il tempo necessari per prosperare.

Ho tre domande per te prima di concludere questa lettera:

  • Ci sono formule, progetti e soluzioni rapide che ti distraggono dal costruire una vita creativa di grande impatto, appagante e sostenibile
  • Come puoi lasciarli andare e concentrarti invece sulla ricerca intenzionale di chiarezza e direzione con la tua attività?
  • Come puoi dare al tuo lavoro creativo e alla tua vita lo spazio e il tempo di cui hanno bisogno per prosperare?

Per dimenticare le formule magiche e costruire invece un business creativo di grande impatto, appagante e sostenibile che possa prosperare per molti anni a venire.

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