Creare una visione della tua attività
Una visione, nella tua attività, è un’immagine mentale vivida di ciò che vuoi che la tua attività sia ad un certo punto nel futuro, in base ai tuoi obiettivi e alle tue aspirazioni.
Avere una visione darà alla tua attività un focus chiaro e può impedirti di andare nella direzione sbagliata o se questo succede di ritrovare la strada smarrita.
Il modo migliore per formalizzare la visione che hai per la tua azienda è scrivere una dichiarazione di visione.
Una dichiarazione di visione cattura, per iscritto, l’essenza di dove vuoi portare la tua attività e può ispirarti per raggiungere i tuoi obiettivi.
Cosa includere in una dichiarazione di visione
Una dichiarazione di visione dovrebbe contenere i tuoi obiettivi aziendali ideali a lungo termine e dovrebbe riflettere la tua visione del mondo e il ruolo della tua azienda in esso.
Dovrebbe anche rispondere alla domanda fondamentale:
‘Dove stiamo andando?’
‘Come ci arriveremo?’ è tutta la strategia che dovrai mettere in atto per arrivarci e che includerai nella pianificazione annuale della tua attività.
La tua dichiarazione di visione potrebbe essere ispirata da alcuni aspetti della tua attività, come ad esempio:
- Reputazione (es. tra clienti)
- Standard di qualità del servizio o del prodotto
- Crescita (es. creare nuovi prodotti e ottenere più clienti)
- La passione che metti in quello che fai.
- Sostenibilità (es. se la tua attività è sostenibile economicamente).
Dovresti anche pensare a cosa ti ha ispirato ad avviare un’impresa e quali valori e principi aziendali sono importanti per te.
Come scrivere una dichiarazione di visione
Per scrivere una dichiarazione di visione efficace dovresti pensare a ciò che fa la tua attività e immaginare come sarebbe se diventasse la migliore versione possibile di se stessa.
Questa visione ti permette di sviluppare i tuoi obiettivi e le azioni da intraprendere per poterla concretizzare.
Come spiego nella mia Guida alla pianificazione è un po’ come sognare ad occhi aperti. Il consiglio che ti do è quello di scegliere uno spazio o un luogo a te consono, di chiudere gli occhi e di creare nella tua mente una visione di come vorresti che fosse la tua attività tra 1 anno o anche più in la nel tempo.
Chiudi gli occhi e pensa a una giornata ideale nella tua attività tra 1 anno. Come ti senti?
Cosa succede dopo aver creato la tua dichiarazione di visione
Per poter concretizzare la tua visione hai biosogno di definire obiettivi e azioni che hanno lo scopo di condurti lungo il percorso che ti condurrà verso la tua visione.
Hai bisogno di trovare i tuoi punti di forza e di creare la strategia di marketing su misura per te, quella che ti permetterà di creare un filo conduttore che legherà azioni e obiettivi e che ti condurrà verso la realizzazione della tua visione.
Una dichiarazione di visione non è qualcosa che scrivi e poi dimentichi. Man mano che la tua attività cresce, dovresti rivedere costantemente la tua dichiarazione di visione per misurare i tuoi progressi e il tuo successo. Come il tuo business plan, è un documento vivente.
Può anche aiutarti a prendere decisioni aziendali chiave, perché rappresenta il cuore e l’anima della tua attività.
Molte aziende usano la loro visione per creare una proposta di vendita unica, che è la dichiarazione di marketing che usi per vendere i tuoi prodotti e servizi.
Il momento migliore per creare la tua visione è quando stai lavorando alla creazione della tua attività o quando ti rendi conto di non averlo mai fatto. Spero trarrai giovamento da questi consigli essenziali.
Nell’area risorse gratuite del mio sito troverai diversi contenuti gratuiti e strumenti utili che possono esserti di supporto nella gstione della tua attività
0 commenti