Le 8 stagioni del tuo business

da | Vita da freelance + business

Prima di leggere: questo articolo è il contenuto di una newsletter inviata alle persone iscritte alla mia mailing list. Ho pensato di condividerla nel mio blog perché è stata di grande incoraggiamento per la mia comunità di donne che fanno business e spero possa essere di supporto anche a te. In questo modo potrai anche sapere quali sono i contenuti che condivido con la mia newsletter.

Se desideri far parte della mia comunità di iscritte alla newsletter puoi farlo cliccando nel box che trovi qui sotto. Riceverai subito le credenziali per accedere all’area riservata del sito in cui troverai tutti i miei contenuti gratuiti.

Mi capita spesso di parlare con le mie clienti a proposito di come il business sia un susseguirsi di stagioni. Alcune stagioni servono per il riposo, altre per sperimentare, altre per mantenere la rotta e altre anche per affrontare tutto il trambusto iniziale che ci accompagna quando stiamo avviando la nostra attività.

Credo fermamente che sia necessario navigare nelle stagioni della nostra vita con quanta più intenzione possibile, appoggiandoci al flusso delle nostre energie e lavorando con noi stesse (invece che contro noi stesse) in questo viaggio.

Dopo più di 20 anni di esperienza nel mondo del lavoro e 4 trascorsi dedicati a seminare e a far fiorire la mia attività, supportando tante clienti anche nella loro, ho visto più e più volte che ci sono tipi specifici di stagioni nella nostra attività che tutti possiamo sperimentare lungo il nostro percorso.

Perché il business non è lineare. È disordinato, complicato e anche piuttosto meraviglioso a volte, ma più intenzionali siamo con la stagione in cui siamo, meglio possiamo sostenere noi stesse per prosperare lungo la strada.

Quindi tuffiamoci in queste 8 stagioni del business.

1. Idee che frullano nella tua testa: questa è la stagione in cui hai una piccola idea dentro di te che sta iniziando a prendere vita. Questa potrebbe anche essere la stagione in cui hai voglia di avviare una nuova attività o un progetto creativo, ma stai ancora esplorando e scoprendo cosa potrebbe essere.

Il trucco in questa stagione è essere consapevoli del fatto che non abbiamo ancora tutte le risposte, che abbiamo bisogno di spazio e tempo per capire cosa vogliamo veramente fare dopo, perché se ci precipitiamo avanti senza chiarezza, concentrazione e la direzione di cui abbiamo bisogno, presto ci perderemo e saremo sopraffatti lungo la strada.

2. L’arrampicata: qui è quando hai la tua idea e un piano d’azione e sei davvero pronta a realizzarlo. Se stai avviando un’attività nuova di zecca, questo potrebbe essere il momento in cui inizi a costruire il tuo sito Web e il tuo brand o personal brand, a sviluppare i tuoi prodotti e servizi e a creare una comunità attorno al lavoro che vuoi fare.

Oppure, se hai già un business, potresti essere in una fase di grande cambiamento. Pronta ad arrampicarti per raggiungere nuove vette. La sfida più grande di questa stagione è trovare la pazienza per mantenere la rotta, per essere consapevole del fatto che scalare quella montagna di fronte a noi di solito richiede molto più tempo di quanto avessimo preventivato all’inizio.

Dobbiamo tenere il passo se vogliamo avere la possibilità di arrivare dall’altra parte, prenderci cura di noi stesse lungo la strada, scavare in profondità e trovare il coraggio di fare il grande lavoro che ci aspetta.

3. Una stagione di assestamento: questa è la stagione che di solito raggiungi dopo aver scalato la montagna, è quando sei arrivata dall’altra parte e stai stabilendo una routine lavorativa che comprende nuove responsabilità e opportunità.

Forse hai iniziato ad attirare i primi clienti e stai cercando di capire come organizzare al meglio la tua attività in modo tale da essere presente con coerenza ed efficacia lavorando sulla qualità piuttosto che sulla quantità.

La sfida, anche in questa stagione, è essere paziente con il fatto che questa stagione a volte può sembrare un po’ disordinata ma tu continua a sperimentare, evolverti e modificare la tua attività lungo il percorso. Le cose potrebbero non sembrare ancora super coerenti ma ricorda che stai lavorando per trovare la tua giusta routine lavorativa e questo è del tutto normale.

4. Una stagione fiorente: questo è il momento in cui la tua attività inizia davvero a crescere, quando ti sei ambientata nel lavoro che stai facendo e le opportunità scorrono con facilità. Forse stai raggiungendo i tuoi obiettivi di vendita e i tuoi clienti iniziano a supportarti attraverso il passaparola.

Questa è una stagione meravigliosa, una stagione in cui tutto sembra fluire e i semi che hai seminato nel corso degli anni stanno crescendo più di quanto speravi fosse possibile. La vera sfida di questa stagione è godersela, permetterti di essere pienamente presente e riconoscere questo nuovo livello che stai raggiungendo nel tuo lavoro. Potresti anche sentirti come se stessi andando un po’ per inerzia in questa stagione, ma in realtà stai cavalcando l’onda del successo dovuto al duro lavoro delle fasi iniziali del tuo business.

5. Una stagione in espansione: questa è la stagione in cui potresti iniziare a desiderare qualcosa di nuovo o qualcosa di più di quello che hai già costruito. Forse vuoi aumentare le tue entrate, cambiare il tuo modello di business o far crescere la tua squadra.

Questa è una stagione in cui ti ritrovi ad allungare il passo, quella in cui prendi le solide fondamenta che hai costruito e trovi il coraggio di espanderle dove vuoi veramente che vadano dopo. Le stagioni di espansione possono portare con sé i propri problemi iniziali, quindi essere preparati a questo con risparmi o flussi di reddito precedenti può essere davvero utile.

Le sfide di questa stagione sono solitamente simili a quelle della stagione dell’arrampicata: la pazienza, la fede di potercela fare, il coraggio di andare avanti anche quando fa paura e diventa difficile.

6. Una stagione di esaurimento: questa è la stagione che tutte temiamo, e molte di noi sperimentano a volte lungo la strada. Forse ci esauriamo durante la stagione dell’arrampicata dopo aver spinto troppo per salire su quella montagna il più velocemente possibile, o ci esauriamo mentre ci sistemiamo perché ci stiamo ancora riprendendo da tutto il lavoro necessario per arrivarci, o siamo esauste durante una stagione di prosperità perché anche se i nostri affari stanno aumentando vertiginosamente, forse stiamo lottando personalmente dietro le quinte.

Ogni volta che succede, una stagione di esaurimento ci ricorda che la nostra attività può prosperare solo se prosperiamo anche noi. E per molti di noi, una stagione di esaurimento può essere il catalizzatore per un business più gioioso, appagante e intenzionale che va avanti, poiché possiamo vedere ciò che non ci serve più e adottare misure per costruire qualcosa di diverso.

La sfida in questa stagione è trovare un modo per riprendersi dal burnout pur rimanendo al passo con i nostri affari, poiché di solito abbiamo ancora clienti con cui lavorare e clienti da servire e denaro che dobbiamo ancora guadagnare lungo il percorso.

Il mio più grande incoraggiamento? Utilizza tutto lo spazio che puoi per riposare in modo da poter tornare alla linea di base, sii più gentile con te stessa (più di quanto pensi di meritare) e ricorda che non sarà così per sempre, che hai tutti gli strumenti di cui hai bisogno per far funzionare il tuo business come è meglio per te.

7. Una stagione di ricalibrazione: di solito entriamo in una stagione di ricalibrazione dopo una stagione di esaurimento, o quando siamo pronte per un grande cambiamento, o quando ci rendiamo conto che ciò che abbiamo cercato di costruire in realtà non è più ciò che vogliamo.

Questa è la stagione in cui torniamo al tavolo di progettazione, quando ci immergiamo in profondità e ci chiediamo come vogliamo veramente andare avanti, e a volte dobbiamo darci un po’ di spazio per capirlo davvero. Questa stagione può spesso sembrare una pausa, come fare un passo indietro per capire come vogliamo effettivamente andare avanti.

A volte parte di questa stagione è allontanarsi e schiarirsi le idee in modo da poter tornare con una nuova prospettiva, e a volte parte di questa stagione è semplicemente diventare davvero oneste con noi stesse su ciò che vogliamo e di cui abbiamo bisogno nella nostra attività.

8. Una stagione di rinascita: questa è la stagione in cui torniamo in vita dopo esserci sentite esaurite, perse o disconnesse nel nostro lavoro. Forse ti stai orientando verso un modello di business completamente nuovo (o forse anche un business nuovo di zecca!), o ti sei ripresa da un intenso burnout e sei pronta a gestire la tua attività in un modo completamente diverso, o ti stai sollevando dopo una battuta d’arresto deludente e sei pronta a marciare verso le tue speranze, obiettivi e sogni con molto coraggio e concentrazione.

Questa è una stagione piena di speranza, piena di concentrazione e anche piena di chiarezza. Sei pronta per metterti di nuovo in gioco, ma questa volta ti senti ancora più connessa a ciò che vuoi e anche a come vuoi mostrarti lungo il percorso.

Ho delle domande per te, oggi. Se hai voglia di condividere le tue risposte con me sarò felice di darti tutto il mio supporto che potrebbe essere per te un guizzo per proseguire con slancio all’interno delle tue stagioni. Anche se questo guizzo potrebbe significare che devi prenderti del tempo e fare una pausa.

1. In quale stagione del tuo business sei in questo momento?

2. Di cosa avete bisogno tu e la tua azienda in questa stagione per prosperare?

3. Cosa significa per te essere pienamente presente in questa stagione in cui ti trovi?

Come ho scritto poco sopra, i business sono disordinati. È eccitante e snervante esattamente allo stesso tempo, non ci sono garanzie ma anche le possibilità sono infinite e cambia e si evolve per sempre insieme a noi come facciamo anche noi.

Ma quando siamo presenti nella stagione in cui ci troviamo è allora che possiamo davvero far accadere qualcosa di meraviglioso lungo la strada.

Hai bisogno di consigli e inspirazione?

Iscriviti alla newsletter per ricevere la mia posta ricca di risorse utili e suggerimenti creativi per il tuo business!

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Consenso*
una postazione di lavoro che descrive il blog di Silvia Matzeu

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This