Se vuoi lavorare online parti dalla tua visione, dai tuoi sogni.
Ricerca e pianifica
Se vuoi lavorare online e vuoi partire con il piede giusto non lasciare niente al caso. Non sarà perfetto all’inizio – e forse non lo sarà mai perché avrai sempre bisogno di revisionare il tuo business e di togliere o aggiungere strumenti e strategie – ma focalizzarti e mettere in atto i passaggi fondamentali per tradurre i tuoi sogni in obiettivi farà la differenza.
Non puoi lavorare online senza una pianificazione strategica, scrivendo contenuti a caso che non tengono in considerazione i tuoi obiettivi. Non puoi lavorare “alla giornata” assecondando solo l’umore del momento o il tuo livello di ispirazione. Non puoi non pianificare l’uscita dei tuoi servizi o della nuova linea di prodotti o della nuova collezione.
La strategia, quella parola che spesso fa venire i capelli dritti perché sembra la cosa più sporca del mondo, è quella cosa che nel tuo business non deve proprio mancare. Devi avere la tua visione e degli obiettivi da raggiungere. Tra i due una mappa da seguire e da riprendere in mano tutte le volte in cui ti sembra che le cose non vadano come devono. Prima di buttarti nella tua nuova attività e di lavorare online devi valutare se ne vale davvero la pena, se quella passione e quell’hobby possono davvero diventare il tuo lavoro.
- Devi analizzare il mercato e individuare in cosa la tua offerta è diversa dalle altre. In poche parole devi cercare i tuoi competitor. Chi fa quello che fai tu? Esiste, te lo assicuro, ma tu lo farai secondo i tuoi valori e il tuo stile e per questo renderai il tuo prodotto o servizio unico.
- Devi costruire il tuo modello di business. È uno strumento di sintesi del tuo progetto che ti permette di avere uno sguardo d’insieme su tutto. Lo costruisci creando la tua proposta di valore, stabilendo le tue attività chiave, le risorse di cui avrai bisogno e come raggiungere il tuo pubblico ideale.
- Predisponi il business plan. È lo strumento attraverso cui pianificare le tue spese e le tue entrate, i prodotti o servizi che vuoi lanciare nell’anno corrente e ti permette di creare una bozza di quale dovrà essere la strategia di comunicazione e marketing che ti serve per raggiungere i tuoi obiettivi.
Strumenti indispensabili per iniziare la tua attività online
Per far conoscere la tua attività e i servizi o prodotti che offri è importante che tu costruisca una presenza online sfruttando diversi strumenti a tua disposizione.
- Un sito web. È il canale principale attraverso cui erogare i tuoi servizi e non ci sono scorciatoie per poterti presentare al tuo potenziale cliente. Per iniziare puoi utilizzare una landing page ma prima o poi dovrai fare il passo successivo del sito web.
- Se invece vendi prodotti e non vuoi fare subito un investimento nella costruzione di un e-commerce puoi optare per una piattaforma come Big Cartel. Con pochi euro al mese ti permette di caricare fino a 50 prodotti e puoi costruire una tua vetrina di vendita in autonomia in modo semplice e veloce. Puoi scegliere i tuoi colori, che corrispondono alla tua palette, e il font che preferisci. Puoi davvero creare una prima vetrina di vendita molto efficace e piacevole ma con l’obiettivo futuro di avere un tuo e-commerce.
- Un blog in cui pubblicare i tuoi contenuti con costanza. Il blog non è per tutti, ovviamente. Con un grande potenziale quando si tratta di servizi ma da valutare attentamente se vendi prodotti. Valuta bene questa scelta perché il blog è un ottimo strumento di comunicazione ma va curato e i contenuti pianificati con largo anticipo.
- Canali social. Focalizzati su due canali ma parti sempre solo con uno. È inutile essere presenti ovunque perché in questo modo parli a tutti e a nessuno. Il tempo da dedicargli inoltre diventa tanto e si finisce per abbandonare tutto al suo destino. Non è necessario esserci sempre o essere ovunque ma essere costanti.
- Una strategia di comunicazione che ti permetta di raccontare la tua attività in maniera efficace nei diversi canali che avrai scelto. La tua comunicazione è importante perché è attraverso questa che sarai in grado di trasformare un visitatore in un cliente.
- Un piano editoriale e un calendario editoriale che dovrai creare per ogni canale di comunicazione che avrai deciso di utilizzare.
- La newsletter in cui accogliere i tuoi follower, clienti e lettori più fedeli e a cui riservare contenuti esclusivi. Va strutturata diversamente in base alla tipologia di business: di stampo editoriale ricca di ispirazione e contenuti esclusivi per chi vende servizi. Legata alla comunicazione di sconti esclusivi e dell’uscita di nuovi prodotti se la tua attività si occupa di questo. Non è un’opzione ma il primo strumento su cui lavorare a prescindere da quello che vendi.
Lavorare online è bellissimo ma la creazione di un nuovo business e la sua sostenibilità nel tempo richiedono dedizione e tanto lavoro. Nelle fasi iniziali, quelle in cui è ancora tutto dentro la tua testa investi tanto tempo nel pianificare tutto.
Io ho investito più di 2 anni del mio tempo nella creazione della mia attività imprenditoriale e anche se non vedevo l’ora di iniziare mi rendo conto che l’attesa è stata ben ripagata. C’è sempre qualcosa da correggere, togliere o aggiungere ma con gli strumenti giusti tutto si fa in maniera molto più fluida.
Nell’area risorse gratuite del mio sito invece troverai diversi contenuti gratuiti e strumenti utili che ti supporteranno nella tua attività
0 commenti