Fotografia: come creare 8 set differenti con gli stessi oggetti di scena.

da | Come fare foto per Instagram

Fotografia, set e oggetti di scena.

Se stai pensando:

“Come posso creare e scattare foto con il materiale che ho in casa? Mi ritrovo sempre ad acquistare oggetti di scena (props) o a ripetere le stesse foto”

Allora io spero che questo articolo possa ispirarti perché questo ragionamento è la base per scatenare il blocco creativo.

Mi rifaccio al mio ispiratore creativo e di marketing, Seth Godin, che dice sempre cose semplici ed efficaci:

“L’attività creativa è una scelta quotidiana”

Io aggiungo, quando parliamo di fotografia, che va allenata quotidianamente.

“La magia del processo creativo è che non c’è magia. Iniziate dal punto in cui siete, Non fermatevi.”

Crea con quello che hai a disposizione.

Il primo consiglio che ti do è di allargare il tuo orizzonte creativo e di non farti trascinare nella ricerca affannosa di oggetti di scena che spesso non riflettono il tuo stile di vita.

Te lo dico per esperienza personale perché quando ho iniziato a scattare foto per Instagram ero talmente abbagliata dagli scatti che vedevo su Esplora e Pinterest da farmi trascinare nell’acquisto di oggetti di scena che non avrebbero mai fatto parte della mia quotidianità.

Quindi prima di qualsiasi acquisto guardati intorno, osserva tutto ciò che fa parte del tuo vivere e della tua casa. Quanti oggetti potrebbero far parte dei tuoi set fotografici? 5 – 6?

Ecco dove nasce il primo errore:

  • Pensare che magari quegli oggetti siano pochi.
  • Pensare che creato un set con uno o più oggetti la loro funzionalità finisca li, mentre quello che dovresti fare è esattamente il contrario.

È tutta una questione di tempo.

Il secondo consiglio è che devi ottimizzare il tuo tempo. Se mi segui da un po’ saprai che dedico molte energie e attenzione a questo tema. Lo faccio perché il tempo è il primo motivo, in cima alla classifica, per cui le persone creative smettono di praticare la loro creatività.

Quando sai di avere del tempo per scattare le tue foto non limitarti ad allestire un unico set. Gioca con gli oggetti di scena che hai a disposizione.

In quanti modi differenti puoi combinarli?

  • Puoi toglierne uno o più?
  • Spostarli in un’altra posizione?
  • Puoi usare uno sfondo differente?

Ti renderai conto che in pochi minuti puoi dare vita a diversi set che significano foto differenti e tanto materiale in più per poter creare contenuti su Instagram e per tutti i canali di comunicazione che utilizzi.

Allena mente e occhi.

Quando ti lancerai in questa sfida (con la tua musica preferita in sottofondo) sembrerà tutto difficile e in salita ma a poco a poco vedrai che tutti i tuoi limiti verranno abbattuti, dirai addio al tuo blocco e il tempo perso sarà solo un brutto ricordo.

Sei dentro quello che chiamiamo “flusso creativo”.

oggetti-di-scena-3
oggetti-di-scena-3
I miei 8 scatti con 4 oggetti di scena, passo dopo passo.
R

Ho fatto un tour della casa per cercare oggetti che potessero aiutarmi e ho scelto la ghirlanda che si trova nel terrazzo.

R

Sono andata a dare uno sguardo su Pinterest per trovare qualche ispirazione nelle mie bacheche e ho trovato l’idea dei nastri – che avevo grazie ad una collaborazione fatta anni fa.

R

Ricordavo di aver visto tempo fa una bellissima foto con sedia, ghirlanda e gatto. Il gatto non ha collaborato ma il risultato mi è piaciuto moltissimo.

R

Ho liberato la mia centenaria scrivania e l’ho spostata di fronte alla porta finestra spalancata in modo tale da far entrare della meravigliosa luce naturale.

R

Ho preso il mio telefono e ho iniziato a spostare gli oggetti di scena, aggiungere le mie mani, mettere a fuoco dettagli, spostare la mia posizione rispetto al set e sistemare sedia e ghirlanda nella parete più luminosa.

Grazie a questo metodo in meno di un’ora ho prodotto 8 differenti scatti da poter utilizzare come contenuto della mia gallery e del mio blog.

Fare belle foto non è questione di fortuna (quasi sempre) ma di impegno e studio.
Fai delle belle foto con tanta fortuna quando per strada incontri la scena perfetta nel momento perfetto, ma la tua comunicazione non può basarsi solo su questo.

È falso ritenere che ci siano persone più abili di altre perché geneticamente predisposte. L’abilità va curata.

Puoi imparare a creare belle foto solo lo vuoi e lo desidi. Il tuo occhio fa tanto ma tu devi fare la tua parte.

In questi ultimi anni ho studiato e mi sono applicata sapendo che se voglio salire il gradino successivo devo studiare ancora di più.

Inizia anche tu ad applicarti e vedrai che a poco a poco i risultati arriveranno. Senza il pensiero di non essere capace o non avere tempo.

Sono solo alibi che ti impediscono di trasformare una foto qualsiasi in un foto che vale la pena di essere salvata e ricordata.

oggetti-di-scena-4
fotografia set oggetti di scena
ghirlanda oggetti di scena
fotografia oggetti di scena7
oggetti-di-scena-8
fotografia set oggetti di scena

Vuoi imparare a creare foto di qualità per il tuo account Instagram?

Scopri la mia accademia e il mio corso online sulla fotografia per Instagram con smartphone.

Hai bisogno di inspirazione?

Iscriviti per ricevere la mia posta ricca di risorse utili e suggerimenti creativi!

Nome*
Consenso*
una postazione di lavoro che descrive il blog di Silvia Matzeu

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This