Come rimanere coerente con il tuo content marketing

da | Content marketing

La creazione di contenuti e il marketing richiedono tempo ed esaurirsi di fronte a questa mole di lavoro è molto facile. Quindi, come possiamo rimanere coerenti?

Presentarsi sulle tue varie piattaforme di content marketing settimana dopo settimana può essere estenuante, soprattutto se non disponi di un buon sistema per mantenerti coerente.

Dal 2018 creo contenuti in modo coerente prima come creator e adesso come imprenditrice e lo faccio su più piattaforme differenti, il tutto senza un team di marketing dedicato e senza sacrificare il lavoro con i miei clienti.

Condivido alcuni dei miei migliori consigli e strategie in modo che possa riuscirci anche tu.

Perché la coerenza con il content marketing è importante?

Al fine di far crescere un pubblico di potenziali clienti, creare contenuti e presentarsi sulle piattaforme in cui sono – che sia Instagram, podcast, YouTube etc – è il modo migliore e organico per riuscirci.

Essere coerenti mostra al nostro pubblico che non solo siamo affidabili, ma anche che siamo una fonte coerente che potrebbero voler controllare regolarmente per vedere “cosa c’è di nuovo!”.

Il content marketing è come un’abitudine: più sei coerente, più facile diventa presentarti in modo coerente!

1. Perché il marketing è una parte fondamentale e necessaria della gestione di un’impresa

Se gestisci un’attività il marketing non è negoziabile. So che potrebbe non essere la tua cosa preferita, e probabilmente non è il motivo per cui hai avviato la tua attività in primo luogo, ma dove saresti senza?

Non avresti clienti con cui lavorare perché nessuno ha sentito parlare di te. Nessun prodotto da creare perché non hai vendite provenienti dal tuo sito web.

Abbiamo bisogno del marketing e deve essere trattato come un tassello importante della tua attività.

Non hai bisogno di un intero team di marketing nella tua attività. Hai bisogno ritagliarti ogni settimana del tempo da dedicare al tuo marketing.

Se stai trattando il marketing come qualcosa da fare oppure no, o stai solo cercando di occupartene “se hai tempo”, troverai difficile rimanere coerente e sarà molto difficile vedere i risultati che speri di ottenere.

2. Stabilisci degli obiettivi per il tuo content marketing

Quando fissiamo obiettivi e comprendiamo il perché dietro tali obiettivi, questo può aiutarci a rimanere motivate ​​rispetto alla coerenza.

Cosa vuoi ottenere con il tuo content marketing? Alla fine, più vendite/più clienti, ne sono sicura!

Allora come ci arriverai? Forse utilizzerai il blog per ottenere più traffico sul tuo sito Web, dove puoi promuovere i tuoi prodotti/servizi. Quindi forse il tuo obiettivo è X quantità in più di traffico sul sito web.

O forse utilizzerai l’email marketing per condividere la tua esperienza e promuovere i tuoi servizi, quindi forse il tuo obiettivo è ottenere un numero X di abbonati mantenendo una percentuale di clic sull’e-mail del X%.

E non dimenticare di fissare anche questi obiettivi nel tempo. Entro quando vuoi raggiungere questi obiettivi?

Per esempio. Voglio X quantità in più di traffico sul mio sito Web entro dicembre 2023.

Ora che sai a cosa miri questo può motivarti a lavorare con coerenza settimana dopo settimana. E non dimenticare di celebrare anche le tue vittorie (questo è qualcosa che dimentichiamo spesso).

3. Lavora correttamente al tuo brand
Sai cosa sarà davvero una perdita di tempo? Creazione di contenuti che non interessano al tuo pubblico di destinazione e ai clienti ideali.

Quindi assicurati che prima di iniziare a investire tempo e sforzi per essere più coerente nella creazione di contenuti, diventi molto chiaro su chi sono esattamente i tuoi clienti ideali. Questo ti aiuterà a informarti su:

  • Le piattaforme che probabilmente useranno (e che quindi puoi usare anche tu!)
  • Quali contenuti risuoneranno meglio con loro
  • A quali argomenti saranno interessati

Inoltre, avere tutte le risorse del tuo marchio (ad es. Logo, palette dei colori, font etc) pronte per l’uso e con linee guida chiare su come applicarle alla grafica e ai contenuti, renderà il tuo processo di creazione dei contenuti più veloce e anche più facile.

4. Semplifica il tuo content marketing
SEMPLIFICA LE TUE PIATTAFORME DI CONTENUTI

Non devi essere su tutte le piattaforme. In effetti, tentare di farlo è un modo infallibile per garantire che non sarai in grado di rimanere coerente. Quindi scegline solo un paio che stanno lavorando per te in questo momento o che ti piacciono e che sai che i tuoi clienti ideali stanno usando.

SCEGLI UN PROGRAMMA REALISTICO CHE FUNZIONI PER TE

Quando parlo di “content marketing coerente”, non significa che ti sto dicendo di pubblicare ogni singolo giorno su Instagram, non significa che sto dicendo che devi pubblicare post sul blog 2 volte a settimana.

Coerenza significa semplicemente attenersi a un programma o una routine regolari, ma tu puoi decidere come sarà quel programma. Basta scegliere qualcosa che è gestibile per te in questo momento e attenersi a questo!

PIANIFICA IN ANTICIPO E ACQUISISCI COSTANTEMENTE IDEE

Crea una sorta di calendario dei contenuti e un luogo in cui archiviare le idee. Ciò significa che puoi vedere a colpo d’occhio il tuo programma e ciò che deve essere fatto, e avere una banca di idee significa che non ti ritroverai mai nella condizione di non sapere cosa dire.

SEMPLIFICA IL PROCESSO

Quando ti attieni alla creazione di contenuti che sfruttano i tuoi punti di forza, scomponi le cose in piccoli passaggi, utilizza modelli e pianifica in tempo per creare in blocco le cose in una volta sola, l’intero processo di creazione dei contenuti diventerà facile. E quando è facile, è più probabile che rimaniamo coerenti!

5. Automatizza il tuo content marketing
CREA UN PROCESSO DI CREAZIONE DI CONTENUTI RIPETIBILE

Se rendi il tuo processo estremamente semplice (come ho spiegato sopra) e facile da ripetere ancora e ancora, finirai per essere in grado di creare contenuti come se avessi il pilota automatico.

UTILIZZA GLI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE PER AUTOMATIZZARE LA PUBBLICAZIONE

Non devi essere presente ogni secondo della giornata o interrompere il flusso di lavoro quotidiano per pubblicare un contenuto. Utilizza gli strumenti di pianificazione per automatizzarlo.

6. Riutilizza il tuo content marketing
Vogliamo davvero massimizzare l’opportunità che abbiamo con ogni contenuto di trasmettere il nostro messaggio, quindi perché non riutilizzarlo e usarlo per altre piattaforme e in altri formati? Questo è uno dei modi migliori per rimanere coerenti, perché significa che puoi creare più contenuti in meno tempo e ottenere il massimo da tutto ciò che fai.

Nell’area risorse gratuite del mio sito troverai diversi contenuti gratuiti e strumenti utili che possono esserti di supporto nello sviluppo e gestione della tua attività.

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una postazione di lavoro che descrive il blog di Silvia Matzeu

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